Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi

Anno 7 Nr. 2 - FOGLIO TECNICO del 09/11/2016

Premessa
Le problematiche relative alla prevenzione incendi quando si parla di impianti fotovoltaici (in seguito FV) possono essere molteplici ma non tutte dipendenti dalla presenza dell’impianto: infatti in un incendio sviluppatosi in una qualsiasi struttura con presenza di un impianto fotovoltaico richiede un attento esame da parte delle autorità competenti per determinare se l’impianto può essere la causa o semplicemente coinvolto nell'evento.
L’investigazione antincendio è tuttavia resa complessa non solo dalla natura distruttiva dell’evento su cui si indaga, che vede scenari caratterizzati da livelli di danneggiamento delle strutture e dei materiali tali da non consentire una ricostruzione dello stato dei luoghi, ma anche dalla carenza di strumenti uniformi per la ricerca delle cause di incendio.

Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi
Gli impianti fotovoltaici non rientrano fra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011 "Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 49 comma 4-quater, decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122".

In via generale l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di un fabbricato, in funzione delle caratteristiche elettriche/costruttive e/o delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio per il fabbricato sottostante.

L'aggravio potrebbe concretizzarsi in termini di:
- interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione (ostruzione parziale o totale d i traslucidi, impedimenti apertura evacuatori);
- ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili;
- rischio di propagazione delle fiamme all'esterno o verso l'interno del fabbricato (presenza di condutture sulla copertura di un fabbricato suddiviso in più compartimenti - modifica della velocità di propagazione di un incendio in un fabbricato mono compartimento).

È importante sottolineare che un pannello fotovoltaico produce tensione non appena viene irraggiato dalla luce solare e che pertanto occorre sempre dotare tutti gli impianti FV di dispositivi di manovra ed interruzione; in sostanza un pannello fotovoltaico funziona come un elemento di una batteria e ai suoi capi è presente, se sottoposto ad irraggiamento, una tensione continua che si può ridurre a valori prossimi allo zero unicamente mettendo fuori uso il pannello attraverso azioni che portino all’oscuramento delle celle del pannello.
I pannelli collegati in serie formano una stringa che può essere a sua volta messa elettricamente in parallelo ad altre stringhe per ottenere i valori di corrente e tensione desiderati. Si pone l’attenzione al fatto che negli impianti FV le tensioni in gioco possono essere prossime al migliaio di Volt...

Ing. Roberto Pezzenati - Milano Ingegneria Srl


Download Foglio Tecnico concesso solo a utenti registrati

User Account

Password dimenticata? Clicca qui

Iscrizione Gratuita

Iscriviti ora »

© Copyright 2024 FTA Foglio Tecnico di Aggiornamento Antincendio.